lunedì 30 aprile 2012

Battleship - Colpito e affondato...



Cos'è: un film di fantascienza, con tanta azione e molte scene di guerra con lo scontato finale della vittoria dei buoni sui cattivi. Il solito "ammazza-alieni" insomma dove gli umani, nettamente inferiori per forze e tecnologia, riescono a prevalere con l'astuzia e la determinazione. La trama, piuttosto semplice, si svolge nell'Oceano Pacifico, dove un cacciatorpediniere entra in contatto con esseri provenienti da un pianeta appena scoperto; qui si svolgeranno le emozionanti battaglie tra i due contendenti, ispirate al classico gioco da tavolo di Hasbro.

Perché andarlo a vedere: gli effetti speciali sono entusiasmanti e riescono a dare conto della grandezza dello scontro tra le due potenze. Si apprezza la determinazione con cui le forze terrestri hanno avuto la meglio su un nemico apparentemente più forte che viene battuto dalla astuzia e dalla conoscenza delle regole di strategia degli uomini (Sun Tzu).

Perché non andarlo a vedere: la trama ci è parsa fin troppo scontata; sin dalle prime battute si capisce come si svolgerà e come finirà. La solita americanata dove emergono con chiarezza i buoni e i cattivi; ci sono veramente poche sorprese e il film risulta un po' noioso e ripetitivo. Unico attore noto è Liam Neeson che sembra un po' in imbarazzo a recitare in un film di questa caratura; una parte è concessa alla cantante Rihanna che avrebbe potuto fare qualcosa di più.

Voto: 6 -

I Vagabondi al Cinema

Nessun commento:

Posta un commento