mercoledì 4 aprile 2012

Magnifica Presenza - I fantasmi che ritornano



Cos'è: un film di Ferzan Ozpetek, una commedia dal sapore agro-dolce con un cast d'eccezione che comprende tra gli altri Elio Germano, Vittoria Puccini, Giuseppe Fiorella e Margherita Buy. Pietro è un giovane aspirante attore che si trasferisce a Roma in una casa infestata da fantasmi. Scoprirà che questi "coinquilini" sono in realtà i componenti di una compagnia teatrale morti durante l'ultimo conflitto mondiale in circostanze misteriose che toccherà al nostro protagonista chiarire.

Perché andarlo a vedere: il soggetto è senz'altro interessante e accattivante, con una narrazione ben strutturata e che ben si dispiega durante l'intero film. Ottima prova per il bravo Elio Germano, non nuovo a interpretazioni di un certo spessore. Un film da vedere in compagnia, tra sorrisi e riflessioni sui tragici momenti che il nostro Paese ha affrontato nel secolo scorso e il coraggio di alcuni. Divertente e irriverente la scena conclusiva.

Perché non andarlo a vederle: una commedia corale che purtroppo risulta essere un po' limitante per i singoli attori, non c'è nessuna interpretazione che spicca in maniera particolare e questo può essere, forse, imputato al soggetto o alla regia. Un buon film che rimane con tante potenzialità inespresse.

Voto: 6.5

I Vagabondi al Cinema

Nessun commento:

Posta un commento